Altro weekend trionfale con Magagnotti, Riccamboni e i biker
Ennesimo weekend trionfale per il movimento del ciclismo trentino, che continua a inanellare successi su ogni terreno e in ogni categoria, a conferma dell'ottimo lavoro svolto dalle società nella crescita dei propri atleti e di una tradizione capace di rinnovarsi di stagione in stagione.
Magagnotti centra il 14° successo stagionale, a segno anche Riccamboni
Alessio Magagnotti pare aver sottoscritto un abbonamento con la vittoria, che ne sta accompagnando il percorso di crescita. Il promettente atleta classe 2007 di Vo' Sinistro ha inanellato il 14° successo stagionale alla 67ª Coppa Borgo Panica, sulle strade vicentine di Marostica, dove l'aviense cresciuto nel vivaio della Forti e Veloci ha superato il bolzanino Brandon Fedrizzi poco prima della linea d'arrivo.
Magagnotti, atleta al secondo anno da juniores in forza alla veronese Autozai Contri, si è reso protagonista di un'entusiasmante rimonta nei metri conclusivi della corsa, che ha visto salire sul podio anche il portacolori della Montecorona Fabio Segatta, ottimo terzo dopo aver selezionato il gruppo dei migliori in salita.
Passando alla categoria Esordienti, invece, merita una citazione la settima vittoria stagionale del campione provinciale Lorenzo Riccamboni, quarto assoluto e primo dei classe 2012 a Buscoldo di Curtatone, in provincia di Mantova, dove è salito sul podio anche il suo compagno di squadra Nicolò Donato, terzo assoluto e terzo tra i "secondo anno".
Biker trentini protagonisti a Daolasa: Zanardi e Fumanelli sugli scudi
Tris di vittorie per i trentini impegnati nell'ultimo appuntamento del calendario trentino 2025 della mountain bike, andato in scena a Daolasa di Commezzadura, teatro di una gara riservata alle categorie Esordienti e Allievi, maschili e femminili, valevole anche come ultima prova del circuito Trentino Mtb Futuro.
Matteo Zanardi si è reso protagonista di un bellissimo assolo nella categoria Allievi 1° anno: il noneso del team Bike Movement ha tagliato il traguardo a braccia alzate, affiancato sul podio dal compagno di squadra Marco Soddu e dal portacolori della società organizzatrice Gabriele Carrara (Centro Bike Val di Sole).
Tra le pari età donne, invece, si è imposta Lisa Fumanelli, altra atleta del Bike Movement, con Linda Donati terza, mentre tra le Esordienti Donne 2° anno Adele Cobelli (Bike Movement) si è imposta davanti a Nicole Delucca (Lagorai Bike). Tra le Esordienti Donne 1° anno, invece, seconda piazza per Camilla Bampi (Comal Trentino Cycling Academy), preceduta all'arrivo dalla veneta Angelica Dalla Vecchia (Carisma Team). Doppio podio di marca trentina, inoltre, tra gli Esordienti 2° anno, con Tobia Vanzetta (Litegosa) secondo davanti a Mattia Carli (Polisportiva Oltrefersina).
Mtb Downhill: la Black Crew e Tonazzolli esultano a Plan de Corones
Altre soddisfazioni per i colori del Trentino sono maturate in Alto Adige, teatro dell'ultima prova della Coppa Italia Downhill 2025, che in precedenza aveva fatto tappa in Val di Sole. La formazione trentina Black Crew-Trentino Dh Racing ha fatto incetta di successi, imponendosi nella classifica assoluta con l'élite Jan Laner, affiancato sul podio dal torbolano Patrick Venturi (Santa Cruz), terzo nella categoria regina, la Open maschile.
Tra gli junior, invece, doppietta della Black Crew-Trentino Dh Racing con Gregorio Arnoul e Theodor Drechsel, primo e secondo. La formazione guidata dal team manager Alessandro Gadotti, che si è imposta nella classifica a squadre di Coppa Italia e ha primeggiato nella generale élite (con Laner) e juniores (con Arnoul), ha inoltre potuto brindare alla vittoria di Irene Bergamasco tra le Esordienti Donne e al terzo posto di Federico Mattivi tra gli Esordienti maschi.
Tra i grandi protagonisti della gara di Plan de Corones, infine, c'è pure Christian Tonazzolli della Hurricane Insane Bikers, che si è imposto nella categoria Allievi.