Capra e Andreaus d’argento, Azzetti e Fruet bene nel ciclocross
Ultime battute per la stagione del ciclismo su strada e ultime medaglie per i colori del Trentino, che hanno vissuto un glorioso 2025. Sabato 18 ottobre a San Biagio di Callalta (Treviso) sono andati in scena i campionati italiani della cronosquadre, che hanno visto salire sul podio Marco Andreaus e Thomas Capra.
I due valsuganotti, spalleggiati dai compagni di squadra del Team Bahrain Victorious Development Bryan Olivo e Alessandro Borgo, hanno fatto segnare il secondo miglior tempo, a 6” dai vincitori della Technipes #InEmiliaRomagna Tommaso Alunni, Alessandro Cattani, Leonardo Mecchia e Martini. I neo campioni italiani hanno coperto i 29,4 chilometri del percorso in 33’47”73, alla media di 52,196 km/h. Il podio è stato completato dalla Biesse Carrera Premac di Alessandro Milesi, Nicolò Arrighetti e dei gemelli Gabriele e Tommaso Bessega, distanziati di 33”.
Fruet vince in Emilia Romagna, Azzetti seconda sullo Zoncolan
Prosegue all’insegna delle soddisfazioni la stagione del ciclocross per Nicole Azzetti. Già a segno a Osoppo il 12 ottobre, la promettente atleta alense è salita sul podio alla ZonCross, gara internazionale di categoria Uci C2 andata in scena sul Monte Zoncolan, quarta e penultima tappa del Giro delle Regioni.
Azzetti, in gara con la maglia del team Alé Colnago, ha fatto gara di testa e ha poi chiuso seconda alle spalle della compagna di squadra Elisa Bianchi, precedendo a propria volta la friulana Azzurra Rizzi.
Nel weekend appena concluso ha raccolto nuovi applausi anche Martino Fruet, a segno a Castelnuovo di Sotto, in provincia di Reggio Emilia, al Ciclocross dei Laghetti, prima prova del Master Cross Emilia Romagna. Il valsuganotto del Team Lapierre Trentino ha impostato una gara d’attacco, sfruttando i tratti più tecnici del percorso, e ha chiuso a braccia alzate con 3” di vantaggio sull’under 23 Pietro Tintoni (A Favore del Ciclismo).