logo FCI Trento
Stagione 2026

Il 2026 inizia con il successo tricolore di Nicole Azzetti

Se è vero che il buon giorno si vede dal mattino, il 2026 si annuncia un altro anno interessante per il movimento del ciclismo trentino, che nel weekend appena andato in archivio ha potuto brindare al successo tricolore di Nicole Azzetti.

Nicole Azzetti sul podio in maglia tricolore (foto A. Billiani)
Nicole Azzetti sul podio in maglia tricolore (foto A. Billiani)

La diciassettenne di Pilcante di Ala si è laureata campionessa italiana di ciclocross a Brugherio, vittoriosa in solitaria nella gara donne junior. La promettente atleta trentina, che nel ciclocross veste la maglia del team Ale Colnago, ha preso il largo in solitaria nel corso del terzo dei cinque giri del circuito in programma, facendo il vuoto alle proprie spalle.
Azzetti ha tagliato il traguardo a braccia alzate, precedendo di 51" la compagna di squadra Elisa Bianchi e di 54" la veneziana Nicole Righetto (Fas Airport Services). Quarta la figlia d'arte Giorgia Pellizotti, quinta Aurora Rizzi (Jam's Bike Team Buja).

L'arrivo trionfale di Nicole Azzetti (foto Alessandro Billiani)
L'arrivo trionfale di Nicole Azzetti (foto Alessandro Billiani)

La biker alense ha aggiunto un nuovo titolo al proprio palmares, coronando con la maglia tricolore il percorso iniziato nell'autunno scorso, ricco di successi e risultati di rilievo: su tutti il bronzo conseguito nel novembre scorso ai campionati europei di Middelkerke, in Belgio, e le due top 10 conquistate nelle gare di Coppa del Mondo disputate a Koksijde e a Dendermonde, sempre in terra belga, senza dimenticare la bella vittoria nella tappa del Superprestige a Heusden-Zolder.
Tornando ai campionati italiani di ciclocross, a Brugherio è salita sul podio pure la master Lara Torresani (Team Lapierre Trentino), seconda nella categoria Women 2 alle spalle di Paola Maniago (Gs Sorgente Pradipozzo) e davanti a Simona Etossi (Team Duebi). La professionista Letizia Borghesi, condizionata da un malanno di stagione, si è classificata quinta nella gara élite femminile vinta da Sara Casasola.

Lara Torresani, prima da sinistra, sul podio della gara master women 5 (foto Alessandro Billiani)
Lara Torresani, prima da sinistra, sul podio della gara master women 5 (foto Alessandro Billiani)

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,031 sec.

Cerca nelle news