Fruet vince il Triveneto, Donanzan 2ª, Azzetti va ai Mondiali
La stagione del ciclocross è giunta alle battute conclusive e, anche quest'inverno, non ha mancato di regalare vittorie e soddisfazioni al Trentino. Ne sono arrivate, nel weekend appena andato in archivio, a Ponte della Muda (Treviso), teatro della tappa conclusiva del 46° Trofeo Triveneto Ciclocross.
Gli atleti al via non hanno certo vissuto una giornata semplice, con pioggia e fango, clima che caratterizza spesso gli scenari di gara di questa specialità. Martino Fruet, 48enne tesserato per il Team Lapierre Trentino, si è classificato terzo nella categoria regina, la Open maschile, chiudendo alle spalle dei due under 23 Alan Zanolini (bolzanino del team Ale Colnago) e Leonardo Ursella (Jam's Bike Team Buja). Il risultato conseguito in terra trevigiana è valso il primo posto finale nel circuito a Fruet, primo con 183 punti davanti al già citato Ursella, secondo a quota 173.
A Ponte della Muda si è messa in luce anche la esordiente secondo anno del Veloce Club Borgo Margherita Donanzan. La giovane atleta di Strigno si è classificata seconda sia nella tappa veneta che nella graduatoria finale del challenge, preceduta in entrambi i casi dalla friulana Melissa Plaino (Jam's Bike Team Buja).
Podio anche per Giulia Dandrea (Vc Borgo), terza a Ponte della Muda tra le Allieve 2° anno, mentre tra i master fascia 2 è meritevole di menzione il terzo posto nella classifica generale finale di Ivan Pintarelli (Team Bsr). Alle premiazioni ha presenziato anche il presidente del Comitato Trentino della Federciclismo Renato Beber.
CLASSIFICHE CICLOCROSS PONTE DELLA MUDA (TV)
CLASSIFICHE FINALI TROFEO TRIVENETO - CATEGORIE UCI E MASTER
CLASSIFICHE FINALI TROFEO TRIVENETO - CATEGORIE GIOVANILI
Nicole Azzetti in maglia azzurra ai campionati del mondo
Grazie agli ottimi risultati conseguiti e alla continuità di prestazioni mostrata per tutto il corso della stagione, Nicole Azzetti è stata meritatamente premiata con la convocazione ai campionati del mondo di ciclocross, in programma nel prossimo fine settimana (dal 30 gennaio al primo febbraio) a Hulst, nei Paesi Bassi.
La classe 2008 di Pilcante di Ala, fresca di conquista del titolo di campionessa italiana della specialità nella categoria donne junior, cercherà di onorare al meglio la maglia azzurra, portata sul podio nel novembre scorso ai campionati europei di Middelkerke, in Belgio, dove la trentina s'infilò al collo una pregiata medaglia di bronzo.