logo FCI Trento
Stagione 2026

Magagnotti subito sul podio con i “pro”, Predomo di bronzo

Fine settimana esaltante per il ciclismo trentino, che ha potuto brindare al primo podio tra i professionisti di Alessio Magagnotti e alla storica medaglia di bronzo conquistata dal portacolori della Campana Imballaggi Morbiato Trentino Mattia Predomo nella team sprint dei campionati europei di ciclismo su pista.

Alessio Magagnotti, a destra, sul podio al Trofeo Palma (foto Challenge Mallorca)
Alessio Magagnotti, a destra, sul podio al Trofeo Palma (foto Challenge Mallorca)

Alessio Magagnotti, atleta aviense classe 2007, ha conquistato un sorprendente terzo posto al Trofeo Palma, corsa professionista di categoria Uci 1.1 andata in scena sulle strade dell’isola di Maiorca.
La corsa si è decisa in volata e a vincerla è stato il belga Arne Marit, che ha preceduto sulla linea d’arrivo il tedesco della Xds Astana Max Kanter. Terza piazza per Magagnotti, compagno di squadra del vincitore alla Red Bull-Bora Hansgrohe.
Il promettente corridore trentino, tra l’altro, ha dovuto rallentare a causa di una caduta in gruppo a poco più di due chilometri dall’arrivo. Il diciottenne di Vo’ Sinistro, che fa parte dell'organico della formazione "rookies" del forte team tedesco, è riuscito a riportarsi nelle posizioni di vertice, disputando di fatto una volata nella volata. Ecco perché il terzo posto assume un peso ancora maggiore.
Passando al ciclismo su pista, invece, quella odierna è stata una giornata memorabile per la Campana Imballaggi Morbiato Trentino, salita sul terzo gradino del podio ai campionati europei di Konya (Turchia) grazie a Mattia Predomo. Il classe 2004 di Bronzolo, tesserato per la squadra del team manager Alessandro Coden, si è infilato al collo la medaglia di bronzo della team sprint assieme ai compagni di nazionale Matteo Bianchi (ventiquattrenne di Laives) e Stefano Minuta: per loro è maturato anche il nuovo record italiano, fissato sul tempo di 42”285.

Bianchi, Minuta e Mattia Predomo con la medaglia (foto Sprint Cycling)
Bianchi, Minuta e Mattia Predomo con la medaglia (foto Sprint Cycling)

Rimanendo in tema di campionati europei, è già scesa in pista anche la trentina Letizia Paternoster, che ha fatto segnare il secondo tempo nelle qualificazioni dell'inseguimento a squadre assieme ad Elisa Balsamo e alle giovani Federica Venturelli e Linda Sanarini. Domani, martedì 2 febbraio, le azzurre si giocheranno il pass per la finale per l'oro con la Gran Bretagna.

Ordine d’arrivo Trofeo Palma

1. Arne Marit (Red Bull-Bora Hansgrohe) 158,3 km in 3h26’04” (media 46,017 km/h)
2. Max Kanter (Xds Astana) st
3. Alessio Magagnotti (Red Bull-Bora Hansgrohe) st
4. Iuri Leitao (Caja Rural) st
5. Giovanni Lonardi (Polti VisitMalta) st
6. Enrico Zanoncello (Bardia Csf) st
7. Dylan Groenewegen (Unibet Rose Rockets) st
8. Marc Brustenga (Equipo Kern Pharma) st
9. Manuel Penalver (Team Polti VisitMalta) st
10. Giacomo Villa (Petrolike) st

Classifica team sprint – Europei ciclismo su pista

1. Francia (Gillion, Helal, Oliviero) 41”789
2. Gran Bretagna (Richardson, Truman, Turnbull) 41”795
3. Italia (Minuta, Bianchi, Predomo) 42”285
4. Repubblica Ceca (Peterka, Rauschgold, Topinka) 42”393

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,031 sec.

Cerca nelle news

Fotografie e video