logo FCI Trento
Stagione 2024

Mattia Stenico nella top 10 ai campionati italiani juniores

La Rappresentativa del Comitato di Trento della Federciclismo ha centrato un piazzamento nella top 10 ai campionati italiani di ciclismo su strada della categoria juniores, andati in scena a Casella, in provincia di Genova. A conquistarlo è stato l’atleta di Meano Mattia Stenico, che a fine maggio si era laureato campione provinciale a Palù di Giovo e oggi ha chiuso la corsa tricolore al decimo posto.

I ragazzi della Rappresentativa trentina juniores agli Italiani in Liguria
I ragazzi della Rappresentativa trentina juniores agli Italiani in Liguria

I 166 atleti in gara si sono confrontati su un percorso di 123 chilometri, che non ha mancato di imporre selezione in gruppo. Ad alzare le braccia al cielo, coronando con la vittoria un’azione solitaria iniziata a 30 chilometri dall’arrivo, è stato il diciassettenne genovese di Avegno Lorenzo Mark Finn, che ha trionfato sulle strade di casa e bissato il recente successo tricolore conquistato nella cronometro. Sul podio, assieme a lui, sono saliti l’umbro Mattia Proietti Gagliardoni e il friulano David Zanutta, che hanno pagato un ritardo rispettivamente di 2’28” e di 3’01”. Il migliore dei trentini, come anticipato, è stato Mattia Stenico, decimo al traguardo con un distacco di 4’09” dal vincitore.
La formazione trentina non è arrivata all’appuntamento al top della condizione, complici i problemi fisici (dovuti ai virus in primis) che stanno condizionando molti atleti in gruppo in questa fase della stagione, non ultimo il forte corridore di Avio Alessio Magagnotti, che è stato addirittura costretto a rinunciare all’importante appuntamento.

I ragazzi diretti in ammiraglia da Stefano Sartori, Nico Pasini e Mattia Ress hanno comunque dato battaglia, con Davide Valentini (in precarie condizioni fisiche) trentesimo all’arrivo ed encomiabile – al pari dei compagni di squadra – per l’impegno messo in sella.
Hanno portato a termine la loro prova anche Nicolò Melini, Christian Vedovelli, Alessandro Avi ed Elia Andreaus.

Ordine d’arrivo

1. Lorenzo Mark Finn (Liguria) in 2h55’28” (media
2. Mattia Proietti Gagliardoni (Umbra) a 2’28”
3. David Zanutta (Friuli Venezia Giulia) a 3’01”
4. Michele Bicelli (Lombardia) st
5. Roberto Capello (Piemonte) st
6. Ivan Toselli (Lazio) a 3’51”
7. Pietro Galbusera (Lombardia) a 4’01”
8. Ludovico Maria Mellano (Piemonte) a 4’09”
9. Luca Morlino (Piemonte) st
10. Mattia Stenico (Trento) st
30. Davide Valentini (Trento) a 5’41”
58. Nicolò Melini (Trento) a 7’32”
70. Christian Vedovelli (Trento) a 8’39”
74. Alessandro Avi (Trento) st
97. Elia Andreaus (Trento) a 11’25”

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,577 sec.

Cerca nelle news