logo FCI Trento
Stagione 2025

Magagnotti e Azzetti azzurrini vincenti, esulta anche Idrizi

Ennesimo weekend trionfale per le giovani leve del ciclismo trentino, che hanno fatto incetta di vittorie e podi, con gli juniores grandi protagonisti: Alessio Magagnotti e Nicole Azzetti hanno portato in alto i colori dell’Italia, trionfando in maglia azzurra, mentre Melsan Idrizi si è preso la prima grande soddisfazione tra gli under 18 nel Veronese, nella giornata in cui ha esultato anche l’esordiente del Veloce Club Borgo Gabriele Salvati.

Alessio Magagnotti a segno alla Corsa della Pace
Alessio Magagnotti a segno alla Corsa della Pace

Magagnotti e Azzetti, azzurrini vincenti

Un primo, un secondo e un terzo posto e la maglia di leader della classifica a punti. Alessio Magagnotti ha lasciato il segno alla Corsa della Pace, corsa internazionale per juniores di quattro giorni andata in scena in Repubblica Ceca. Il classe 2007 di Avio, ora tesserato per la veronese Autozai Contri, si è classificato terzo nella frazione d’apertura, per poi imporsi in volata – con ampio margine sui diretti concorrenti alla vittoria - nella seconda giornata di gara. L’ex atleta della Forti e Veloci ha completato la serie dei gradini del podio nella tappa finale, chiusa al secondo posto alle spalle del belga Witse Bertels. Grazie ai piazzamenti conseguiti, Magagnotti è tornato a casa anche con la maglia bianca di leader della classifica a punti.

Nicole Azzetti sul gradino più alto del podio a Capoliveri
Nicole Azzetti sul gradino più alto del podio a Capoliveri

Ha esultato in maglia azzurra anche Nicole Azzetti, che ha coronato con una bella vittoria la sua prima convocazione in nazionale. La biker di Ala si è imposta in solitaria nella gara delle Uci Junior Series disputata a Capoliveri, sull’Isola d’Elba, precedendo le altre due azzurre Elisa Giangrasso ed Elisa Ferri, distanziate di 1’38” e di 4’31”. La prova era valevole anche per le classifiche del circuito Italia Bike Cup, con Azzetti leader della classifica generale nella propria categoria.

La prima da junior di Idrizi, la seconda dell’esordiente Salvati

Tra i volti da copertina dell’ultima domenica del pedale c’è anche quello di Melsan Idrizi, ragazzo classe 2007 che è maturato nei vivaio del Gc Zambana prima e della Forti e Veloci poi. L’atleta di San Michele all’Adige, spesso a servizio della squadra, si è preso per una volta le luci dei riflettori e si è imposto nella corsa per juniores del 9° Gp Amici del Ciclismo, a San Pietro in Cariano (Verona). Idrizi ha trionfato in volata al termine dei 114 chilometri di gara, precedendo nell’ordine d’arrivo il compagno di squadra Marco Pierotto e a Francesco Tessari (Petrucci Assali).

L'esultanza di Melsan Idrizi (foto Autozai Contri)
L'esultanza di Melsan Idrizi (foto Autozai Contri)

Tra gli Esordienti, invece, è maturata la seconda affermazione stagionale per il portacolori del Veloce Club Borgo Gabriele Salvati, il migliore dei “primo anno” davanti a Davide Cuman (Sandrigo Bike) nella gara disputata a Colceresa (Vicenza), dove tra i classe 2011 ha ben figurato l’altro valsuganotto Samuel Dal Molin, secondo assoluto (si trattava di una corsa unica per atleti nati nel 2012 e 2011) e secondo di categoria.

Gabriele Salvati sul gradino più alto del podio a Colceresa
Gabriele Salvati sul gradino più alto del podio a Colceresa

La Forti e Veloci, invece, ha portato sul podio tre propri atleti a San Pietro in Cariano, nel Veronese. Nicolò Donato e Nicolò Trainotti si sono classificati al secondo e al terzo posto tra i “secondo anno”, mentre il campione provinciale Lorenzo Riccamboni, pure lui della Forti e Veloci, è salito sul secondo gradino del podio tra i classe 2012.
Sempre tra gli Esordienti, ma al femminile, le ragazze del Veloce Club Borgo hanno preso parte a una manifestazione di tre giorni in Croazia, il Gp Idrjia, con Giulia Pellegrini, Margherita Donanzan ed Elena Fontanari prima, seconda e terza nella classifica finale. Pellegrini e Fontanari hanno chiuso prima e seconda nella gara in salita inaugurale, mentre nella prova a cronometro successiva si è imposta Fontanari, davanti alle compagne di squadra Pellegrini e Donanzan. La corsa su strada che ha chiuso la tre giorni, infine, ha visto prevalere Margherita Donanzan, affiancata sul podio ancora da Pellegrini e Fontanari, con Agnese De Lazzer (sempre del Vc Borgo) terza tra le Allieve.

Il podio finale del Gp Idrjia con Donanzan, Pellegrini e Fontanari
Il podio finale del Gp Idrjia con Donanzan, Pellegrini e Fontanari

Tra i dilettanti, ancora, da segnalare il primo podio stagionale di Elia Tovazzi. Il classe 2002 lagarino in forza al Sissio Team è stato preceduto dal solo Niccolò Galli (Arvedi) sul traguardo del 78° Trofeo Visentini, a Bagnolo di Nogarole Rocca (Verona), teatro di una corsa di 100 chilometri per under 23 ed élite.
Nella mountain bike giovanile, infine, tris di podi trentini al Vi-Bike Trofeo Energia+, gara inserita nel circuito Veneto Cup, andata in scena a Barbarano (Vicenza). Il portacolori del Gs Lagorai Bike Jacopo D’Aquilio si è classificato secondo tra gli Esordienti 1° anno a 16” dal vincitore Leonardo Sbabo (Torre Bike), mentre Nicole Delucca (pure lei del Lagorai Bike) ha chiuso terza tra le Esordienti Donne, distanziata di 14” da Giada Mattinzioli (Sc Barbieri), prima in solitaria con 5”9 di margine su Aurora Titton (Sprint Vidor). Infine, sempre a Barbarano, da segnalare anche il secondo posto di Sofia Cestari (Polisportiva Oltrefersina) nella gara Donne Open vinta da Gaia Santin (Lee Cougan).

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,516 sec.

Cerca nelle news