logo FCI Trento
Stagione 2025

Poker di podi per i trentini impegnati fuori regione

Poker di piazzamenti nella top 3 per i giovani atleti trentini impegnati nel weekend sulle strade extra regionali. A salire sul podio sono stati la junior Agata Campana, l’allieva Maya Ferrante, l’esordiente Lorenzo Riccamboni e l’allievo Davide Zanei.
Agata Campana ha aggiunto un altro risultato di peso alla sua fin qui brillante stagione, la prima tra le under 18.

Agata Campana sul secondo gradino del podio a Casale sul Sile
Agata Campana sul secondo gradino del podio a Casale sul Sile

La diciassettenne cresciuta nel vivaio della Trentino Cycling Academy, ora in forza alla Bft Burzoni, si è classificata terza assoluta nello sprint che ha deciso la corsa Open disputata a Casale sul Sile (Treviso), risultando la seconda delle junior alle spalle della friulana Chantal Pegolo.
Nella località trevigiana si è messa nuovamente in luce anche Maya Ferrante, che ha vinto la volata di gruppo per la piazza d’onore nella prova riservata alle Allieve.

Maya Ferrante, prima da sinistra, sul podio assieme a Carretta e Lanaro
Maya Ferrante, prima da sinistra, sul podio assieme a Carretta e Lanaro

Ad alzare le braccia al cielo è stata la trevigiana Matilde Carretta (Valvasone), con la perginese della Comal Trentino Cycling Academy seconda a 56” davanti a Emma Lanaro (Breganze Millenium) e a Emma Visintin (Valvasone).
Poco lontano, Cavaso del Tomba, è invece salito sul podio l’esordiente primo anno Lorenzo Riccamboni. Il classe 2012 della Forti e Veloci, campione provinciale di categoria, è stato preceduto all’arrivo da Santiago Bembo del Gs Mosole.

Il campione provinciale Esordienti 1° anno Lorenzo Riccamboni
Il campione provinciale Esordienti 1° anno Lorenzo Riccamboni

Ha raccolto applausi, infine, pure l’allievo del Veloce Club Borgo Davide Zanei, terzo al Gp Hawaiki di San Bonifacio (Verona), dove l’atleta valsuganotto ha preceduto i gemelli della Libertas Laives Luis Mauri e Pier Davide Macas Jimenez, quarto e quinto. Vittoria per Lorenzo Ceccarello (Monselice), secondo posto per il vicentino Andrea Endrizzi (Vc Città di Marostica).

L'allievo del Veloce Club Borgo Davide Zanei
L'allievo del Veloce Club Borgo Davide Zanei

Campionati Italiani Xco: Zanardi e Fumanelli in top 10

Il Trentino ha raccolto un doppio piazzamento nella top 10 ai campionati italiani Esordienti e Allievi di cross country, andati in scena ad Albenga (Savona). Matteo Zanardi (Bike Movement) è stato frenato da un contatto con un atleta nelle fasi iniziali della gara riservata agli Allievi 1° anno e ha poi chiuso 10°, a coronamento di una bella rimonta che lo ha visto raggiungere il gruppetto di biker in lizza per la quinta piazza. Nono posto tra le Allieve 1° anno, invece, per Lisa Fumanelli, pure lei in forza al Team Bike Movement.

Strada: i trentini chiudono in gruppo ai Campionati italiani juniores

Una fuga dalla distanza ha scombinato i piani a gran parte degli attesi protagonisti ai campionati italiani juniores della corsa su strada, disputati a Trieste. Vittoria e maglia tricolore sono andati, a sorpresa, al laziale Vincenzo Carosi, che ha preceduto nel decisivo sprint a ranghi ristretti il veneto Patrik Pezzo Rosola e il campano Michele Pascarella. Gli atleti della Rappresentativa trentina hanno chiuso in gruppo: Fabio Segatta (Montecorona) 66°, Alessio Magagnotti, Marco Pellegrini e Melsan Idrizi 83°, 84° e 85°, Alessandro Avi 102°.

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,5 sec.

Cerca nelle news