Vittorie e podi con una dedica comune: «Per te, Adele»
Una lunga serie di vittorie e podi, con un pensiero e una dedica comune: «Per te, Adele». I giovani ciclisti trentini hanno avuto una motivazione in più nell’ultimo fine settimana di gare, vogliosi di conquistare un bel risultato da dedicare a una giovane compagna di gruppo.
Domenica 21 giugno, tutte le corse in programma sul territorio nazionale sono iniziate con un minuto di silenzio dedicato alla memoria di Adele Cobelli, la quattordicenne biker trentina che sabato è stata tragicamente investita e uccisa durante un’uscita d’allenamento. Quel minuto è stato denso di commozione, che gli atleti trentini hanno poi tramutato in verve agonistica, per ricordare al meglio la giovanissima Adele.
«Voglio dedicare questa vittoria a una mia amica» ha detto Jacopo D’Aquilio dal palco premiazioni a Cavaso del Tomba, Treviso, lui che fino allo scorso anno si dedicava principalmente alla mountain bike, passione che condivideva con Adele. L’esordiente secondo anno del Veloce Club Borgo ha conquistato la seconda vittoria stagionale in terra veneta, a coronamento di una fuga a cinque condotta assieme anche al compagno di squadra Riccardo Mosna.
A Guidizzolo (Mantova) è toccato invece a Pietro Revolti salire sul gradino più alto del podio. Il portacolori della Forti e Veloci, già a segno quindici giorni fa a Storo, si è imposto nella corsa Esordienti 2° anno al 38° Trofeo Amac. Revolti ha centrato il bersaglio grosso al termine di una lunga fuga a due condotta assieme a Matteo Olivero (Mazzano), poi battuto nel decisivo sprint a due.
A Cavaso del Tomba, dove ha vinto Jacopo D’Aquilio, è salito sul podio anche Victor Voltolini, che a propria volta ha voluto riservare a fine gara un pensiero speciale rivolto ad Adele Cobelli. L’allievo del Veloce Club Borgo, che era reduce dal primo successo in categoria (conquistato a Romagnano), ha vinto la volata per il secondo posto al 10° Memorial Gino Menegazzo, corsa di 76,8 chilometri vinta in solitaria da Riccardo Pierangelini (Sc Recanati).
Rimanendo in casa Veloce Club Borgo, ma passando al settore femminile, piazzamento in top 3 – il quarto della stagione – pure per Margherita Donanzan, che ha chiuso al terzo posto la volata che ha deciso il Gp Sportivi di Nervesa, corsa per Esordienti Donne di 37,2 chilometri andata in scena a Nervesa della Battaglia (Treviso).
Passando alla mountain bike Enduro, infine, podio con dedica ad Adele Cobelli anche per Martin Oss Papot, secondo tra gli Allievi nella gara di Coppa Italia disputata a San Pietro al Natisone (Udine). L’alfiere del team Hurricane Insane Bikers ha chiuso secondo a 15” dal vincitore Francesco Bosdachin (360 Mtb), riuscendo a tenersi alle spalle per 2” lo sloveno Rok Glescic, terzo a 17”.
Tornando al ciclismo su strada e alla categoria Esordienti, sabato erano maturati altre due top 3 per il Veloce Club Borgo, con Lorenzo Fontanari e Gabriele Salvati entrambi terzi classificati - rispettivamente tra i "primo anno" e tra i "secondo anno" - nella cronometro disputata a San Giovanni di Livenza (Pordenone).